Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo nella navigazione acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. LEGGI L'INFORMATIVA ESTESA

Approvo
dispensa homeLA DISPENSA DEL FORTE è concepita come vetrina principale per i prodotti dei Forti. Una bottega permanente del consumo consapevole che propone prodotti alimentari e non, orientata alla qualità, alla descrizione della provenienza, dei criteri di produzione e di lavorazione. LA DISPENSA è un punto ristoro critico aperto dal martedì alla domenica in concomitanza con le mostre e gli eventi del programma “VIVILFORTE 2011”. All’interno di questo nuovo spazio si terranno presentazioni di libri, esposizioni fotografiche e di pittura; nell’ambito culinario verranno inoltre proposte degustazioni eno-gastronomiche di prodotti etici e di filiera corta. Buon Ristoro.

NEXT EVENTS DISPENSA

Nessun evento

SCOPERINO DI PECORA

NOI USIAMO

Scoperino di pecora Antica Cascina

Nel caseificio L'Antica Cascina a Forlì viene lavorato per lo più latte di pecora di greggi locali. I formaggi vengono preparati e fatti stagionare nelle cantine ristrutturate di Villa Corte, una splendida residenza signorile di fine 700 immersa nel verde nelle colline di Brisighella (RA). Questa struttura permette di non utilizzare impianti frigoriferi per la stagionatura dei formaggi, contributo importante per l'ambiente.

Questo formaggio viene lavorato da mani esperte, si ha perciò la garanzia che sia curato con la massima attenzione, rendendolo diverso da tutti gli altri.

Ogni etichetta è numerata progressivamente e questo rende ogni formaggio un pezzo unico, a garanzia del cliente.

Provenienza

Emilia Romagna

Tipo di latte

Ovino

Trattamento termico latte

Pastorizzato
 
Tipo di caglio

Caglio di vitello

Contenuto di umidità

Pasta semidura (40% < umidità < 45%)

Trattamento termico della pasta

Pasta cruda

Stagionatura

Stagionato a maturazione media (non superiore a 6 mesi)

Tecnologia di produzione

Pecorini

Allergeni

Uovo e prodotti a base di uovo

Aspetto

La crosta, trattata con olio di lino e farina di riso, si presenta rugosa e di colore dorato. La pasta è bianca, quasi gessata e asciutta

Sapore

Dolce e leggermente acidulo, con note lattiche e di frutta tostata

Ingredienti

Latte ovino, fermenti lattici vivi, caglio e sale. Trattato in crosta con olio di lino e farina di riso

Lavorazione

La stagionatura viene effettuata in cantine interrate, dove la temperatura e l'umidità vengono mantenute costanti senza forzature, proprio sfruttando l'azione della pietra

Stagionatura

Almeno 3 mesi

Suggerimenti di utilizzo

Ottimo formaggio da fine pasto, piacevole anche nei ripieni o a scaglie su verdure fresche condite con un buon olio.