Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo nella navigazione acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. LEGGI L'INFORMATIVA ESTESA

Approvo
  • SANFLORIANO ico home
  • CONESTOGA home
  • gatto rosso home
  • dispensa home
  • terzocapanno home
  • baia home
  • ARCIMBOLDI ico home
  • SCARPE ROTTE Festival

Menu di pranzo - La Dispensa del Forte

Postato in Cooperativa ControVEnto

Dal Martedì al Venerdì la Dispensa del Forte propone un menu di pranzo pensato specificatamente per chi ha una pausa dal lavoro.
Pasti leggeri, fatti con ingredienti genuini e naturali, in un menu per tutti i gusti.
La scelta varia giornalmente, e può essere accompagnata anche da un ottimo bicchiere di vino, o da una birra artigianale.
 
dispensa.jpg

Redentore a Forte Marghera

Postato in Cooperativa ControVEnto

REDENTORE a Forte Marghera - Tre giorni de festa pal Redentor!

15, 16 e 17 Luglio... Tre giorni di eventi e proposte enogastronimiche a Forte Marghera in occasione della festa più importante della nostra tradizione. Da venerdì a domenica musica, cose buone da mangiare, attività per bambini... Insomma, tutto il necessario per passare un fine settimana di festa!

redentore.jpg

Slow food day a Forte Marghera

Postato in Cooperativa ControVEnto

Per festeggiare i 30 anni di attività, Slow Food organizza nel weekend del 16 e 17 Aprile eventi in oltre 300 piazze d'Italia.

Slow Food Mestre ha scelto la Cooperativa Sociale Controvento, con la quale collabora da tempo, per festeggiare negli spazi di Forte Marghera.

Il programma della due giorni a sfondo culinario prevede: Sabato 16 Aprile, alle 16, la creazione di "Orti itineranti", in collaborazione con il Parco di San Floriano e l'agronomo Carlo Santarossa, esperto di erbe aromatiche e spontanee. Alle 18 poi risotto "slow" per tutti, con il riso Grumolo delle Abbadesse e bruscandoli del Forte.

Domenica 17 Aprile si continua alle 16 con "Il fortino nell'orto", edizione speciale dell'ormai classico "Fortino dei Piccoli", in questa occasione dedicato al far realizzare ai bimbi un orto di fiori ed insalate.

Inoltre per tutto il weekend la Condotta di Mestre di Slow Food sarà presente con una Esposizione di Legumi, una degustazione degli olii dei presidi, e un punto tesseramento.

slow_food.jpg

Sorsi letterari

Postato in Cooperativa ControVEnto

Sorsi Letterari" - LUGLIO @ La Baia del Forte - Controvento

Giocare con i libri per dissetare la nostra curiosità e trovare inaspettati scambi di letture da sorseggiare durante le vacanze che siano in spiaggia sotto l’ombrellone, tra l’erba profumata di montagna o distesi su un’ombrosa panchina di città.

Ecco le proposte per Luglio nate dalla collaborazione di Controvento con Spritz Letterario e i primi due appuntamenti in Baia. Inoltre troverai la bancarella di book crossing e inediti cocktail dal sapore mediterraneo!

- Partecipazione Libera -

MERCOLEDI’ 13 ore 19:00 Book Date
>> un aperitivo per conoscere persone con la stessa passione: i libri!

MERCOLEDI' 20, ore 19:00 Bancarella dello Scrivente
>> asta di scritti per scriventi

 

sorsi.jpg

IN CONTRO VENTO un nuovo spazio

Postato in Cooperativa ControVEnto

INCONTROVENTO 01 CHIESA 17112015 internetApre a controvento un nuovo spazio. Questa volta non ha a che fare con nuove sale, edifici, parchi… INCONTROVENTO è uno spazio dedicato alle idee, agli approfondimenti, alla storia contemporanea, fatto e riempito a partire da ospiti autorevoli invitati a raccontarci l’attualità attraverso il loro sguardo. Uno spazio informale per incontrare esperienze, storie, mondo, società, politica.  Un modo per togliere le distanze tra chi informa, scrive, comunica …. e chi si informa. Avremo il piacere di invitare giornalisti, divulgatori, professori universitari con cui approfondiremo temi di attualità e cultura. Abbineremo  a questo un semplice menu, composto da un piatto che sottolinei in modo discreto quel legame sotterraneo che da sempre unisce tavola, cibo e mondo, e che ci ricorda che un semplice gesto come mangiare ... è un atto politico, e con delle piccole scelte possiamo cambiare il mondo. Seguite gli eventi del Bagolaro. 
Vi aspettiamo Martedì 17 Novembre per il primo incontro con Giulietto Chiesa e La nuova geopolitica, giornalista e politico, con l’ispirazione del motto “la conocenza ci rende liberi” coordina la redazione di PANDORATV una multipiattaforma di informazione indipendente che monitora in tempo reale gli eventi salienti dell'attualità internazionale, produce informazione libera, dove notizie e commenti sono proposti in interazione con il pubblico, protagonista diretto dell'informazione. Ha fondato il laboratorio politico ‪#‎Alternativa che propone un “Manifesto per la Nuova Europa” per promuovere un’idea di società umana, pacifica e solidale. L’incontro ci introdurrà ad una lettura geopolitica dei conflitti in corso a livello globale (con particolare riferimento all’europa del Mediterraneo) e ci spiegherà quali possono essere le e le alternative politiche a livello europeo e italiano.