A huge collection of 3400+ free website templates www.JARtheme.COM WP themes and more at the biggest community-driven free web design site
BAIA DEL FORTE logo

la fortezza militare ottocentesca più grande del territorio

Si affaccia sulla laguna
oggi il fulcro di nuove attività

GATTOROSSO Logo Gridhome
DISPENSA Logo Gridhome
BAGOLARO Logo Gridhome
BAIA Logo Gridhome
FORTINO Logo Gridhome
ARCIMBOLDI Logo Gridhome

FORTE MARGHERA

FORTEMARGHERA aereo01A meno di un chilometro dal ponte che porta a Venezia c’è Forte Marghera, la fortezza militare ottocentesca più grande del territorio che si affaccia sulla laguna. L’area di circa 30 ettari è un bene monumentale che offre scorci suggestivi tra natura e storia.

 
Ha una conformazione a stella e presenta un doppio fossato (esterno e interno) in parte navigabile. Si trovano edifici di pregio come le “Casermette” costruzioni militari francesi in mattoni rossi e bianca pietra d’Istria, Polveriere, bastioni di difesa e altre testimonianze militari. Gli edifici di minor valore storico, checostituivano gli alloggiamenti militari, sono oggi il fulcro di nuove attività e della vitalità dell’area.Il forte è stato per molto tempo abbandonato e oggi è oggetto di un lento ma costante recupero. Il presidio di guerra diventa presidio di frizzante vita cittadina, della cucina tipica e dei prodotti italiani attraverso il restauro di alcuni spazi che ospitano ristoranti, bar e pizzerie.
Aperto tutto l’anno
 

Il progetto sociale: La Cooperativa Sociale Controvento gestisce alcuni spazi all’interno di Forte Marghera realizzando progetti legati alla ristorazione (con prodotti Bio, locali, e stagionali), promuovendo eventi culturali e musicali tutto  l’anno e sviluppando attività di integrazione sociale attraverso il lavoro.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo nella navigazione acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo